Il popolo Hmong, anche conosciuto come miao (in pinyin: miáo; in vietnamita: mèo o h'mông; in tailandese: แม้ว (maew) o ม้ง (mong); in birmano: mun lu-myo), è un gruppo etnico molto importante nella comunità delle minoranze vietnamite. Con circa 1 milione di persone, è l’ottavo gruppo etnico più numeroso tra le 54 minoranze etniche riconosciute ufficialmente in Vietnam.

Gli H'mong si sono insediati in Vietnam tra il XVIII ed il XIX secolo sui rilievi accidentati delle regioni montuose di confine: Ha Giang, Lao Cai, Sa Pa, Lai Chau, Son La e diverse altre province. Il popolo H'mong è meastro nel trasformare delle intere colline in risaie a terrazza; un lavoro straordinario fatto di coraggio, fatica ed ingegno. I paesaggi creati diventano vere e proprie opere architettoniche ed artistiche ammirate da visitatori provenienti da tutto il mondo.

sapa_1

La società H'mong è caratterizzata da una grande solidarietà tra i membri di una stessa linea di parentela e tra gli abitanti di uno stesso villaggio. Da sempre manifestano un grande attaccamento alla loro indipendenza, alla loro identità culturale, alla solidarietà tra famiglie e tra clan. La comunità stabilisce regole e convenzioni che sono rispettate e difese dai suoi membri e le violazioni sono punite severamente.

Il buddhismo, il Confucianesimo ed il Taoismo hanno lasciato evidenti tracce nelle credenze religiose degli H'mong. La casa di H'mong è semplice: è costruita interamente in materiali vegetali (legno, bambù, paglia ...) e argilla. Non ci sono finestre, camino o pareti divisorie interne. L'altare ancestrale è posto al centro e le due parti laterali sono l'area cucina e la camera da letto.

Sapa_3

L'abbigliamento degli H'mong è realizzato con intrecci e tinto con l'indaco. Essi si riconoscono dal colore dei loro costumi e acconciature: ci sono H'mong con abiti bianchi, neri, verde, rossi e variegati. Le donne indossano una gonna, un bavaglino sul retro, un grembiule che copre la gonna anteriore, una cintura in tessuto, una camicia con le maniche lunghe e un corpetto.

hmong_2

I costumi delle donne H'mong sono adornati con grandi collane, bracciali e orecchini. Gli uomini indossano un berretto rotondo di tessuto ricamato, pantaloni larghi, annodati in vita e una giacca con le maniche.

Approfondimenti

Rispondi